Italiano
English
Deutsch
mercoledì, 23 luglio 2014
natura

Aree protette

La Maremma, è una zona d'Italia magica, incontaminata e piena di sorprese. Il territorio è ancora integro e prevalentemente occupato dalla macchia mediterranea perfetto quindi per un turismo slow, fatto di panorami, silenzi e profumi che solo la natura incontaminata può dare.

La Maremma si contraddistingue per le numerose aree naturalistiche protette che permettono di conoscere le realtà e le varietà faunistiche e botaniche, la luce e i paesaggi di questa terra capace di regalare emozioni.

Il Parco Naturale della Maremma, che si estende lungo il tratto meridionale della costa da Principina a Mare fino a Talamone a ridosso dei Monti dell'Uccellina, è stato una delle prime aree italiane tutelate, ed è una catena di colline impervia e selvaggia, che discende verso il mare con spiagge sabbiose e scogliere, circondato da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli.

Oggi la Provincia di Grosseto si è arricchita di un sistema ambientale territoriale che comprende 13 Riserve Naturali, 8 fra Riserve Naturali di Popolamento, Biogenetiche, di Protezione, Integrali e varie oasi del WWF; in tutto quasi 40000 ettari di riserve naturali che offrono una visione complessa e particolare della ricchezza del patrimonio naturalistico della Maremma.

www.maremmariservadinatura.it