Italiano
English
Deutsch
giovedì, 24 aprile 2014
home
Indietro

ALTERAZIONI 2013
ALTERAZIONI 2013 Questo il tema della prossima edizione del festival:  "Il risveglio delle origini. Uomo e natura tra spirito e follia, dominio e creazione."

 
 La vita e la follia di volerla dominare è l'assurdo obiettivo di un popolo presuntuoso e pieno di sé. Riempiti gli spazi che la natura ci ha dato non rimane che aspirare a ciò che vorremmo ma nonostante tutto non riusciamo a raggiungere. L'ansia di voler dominare noi stessi e il mondo che ci circonda distrugge il brio della casualità, della bellezza dell'inaspettato, della forza generatrice di vita. Eppure la volontà di ritornare alle origini, ai primordi, all'essenziale particella vitale si muove con costante e latente impeto dentro di noi. Gli elementi da utilizzare sono sempre quelli da cui proveniamo e nei quali finiremo. Non c'è bisogno d'altro, se non della volontà di renderli ancora una volta indipendenti. Nascere di nuovo per crescere ancora una volta.”
Gli esseri umani, il mondo, la natura e il segreto e imprescindibile legame che li unisce in un’unica opera divina sono gli elementi intorno ai quali ruoterà l‘edizione del festival Alterazioni di quest’anno. Edizione contrassegnata dal numero 4 il quale si ripropone continuamente tra i concetti del tema cardine, come sottile cornice, fino ad arrivare alle caratteristiche meramente formali del festival: 4 come il numero delle sue edizioni e 4, le sezioni di cui si compone (alterazioni visive, alterazioni musicali, street art e alterazioni da gustare). Il 4 è l’emblema del moto e dell’infinito, virtù generatrice di infinite combinazioni. 4 sono i punti cardinali, 4 le stagioni, 4 gli elementi della natura (aria, acqua, terra e fuoco), con tutta la loro dirompente forza distruttrice, simboli dell’unione di forze contrastanti e potentissime. 4 come l’origine di tutto ciò che esiste e come sintesi del ritorno ad uno stato quasi primordiale che sembra cancellare la follia del progresso e l’illusione di un futuro che ormai non ci appartiene più. 
Anche quest'anno il festival sarà articolato in più sezioni: street art, Alterazioni da Gustare, la mostra di arte contemporanea Alterazioni Visive, i concerti nella serata Alterazioni Musicali e la sezione cinematografica, il tutto immerso in un'atmosfera surreale creata da video, luci e colori su tutta la piazza.
 
Periodo: 26/07/2013 - 28/07/2013
Comune: Arcidosso
Località: Piazza Cavallotti
Telefono: 3383751299
Tipologia: Teatro, Concerto, Tradizione, Spettacolo, Mostra, Enogastronomia
File allegato Street Art
Artq staff
Arcidosso a Alterazioni
Mostra Alterazioni Visive
Castello
Alterazioni Musicali
Sposta Su
Sposta Giu
Foto non disponibili
Non ci sono foto disponibili
Geolocalizzazione
Arcidosso
Latitudine:42.8398311
Longitudine:11.4679893