Sport e Tempo Libero

Sport e Tempo Libero

Maremma è natura, arte e benessere. E il benessere passa anche dalla possibilità di praticare ogni tipo di sport guidati da istruttori preparati, completamente immersi in una cornice naturale tra le più suggestive. In Maremma lo sport diventa un modo alternativo per scoprire le tante bellezze di questo territorio, esplorandone ogni parte. Equitazione, trekking e mountain bike, con una grande quantità di percorsi escursionistici guidati e non, sono le migliori opportunità per chi preferisce muoversi alla scoperta della macchia mediterranea, dei boschi e delle aree protette della Maremma. Tiro con l’arco e golf permettono di godere delle morbide colline della Maremma in maniera rilassante. Barca a vela, windsurf, kite surf, diving e snorkeling sono solo alcune delle opzioni tra cui possono scegliere gli appassionati degli sport acquatici, grazie anche ai numerosi circoli velici ed alle scuole professionali molto rinomate. Lungo tutte le coste della Maremma è possibile trovare condizioni ideali per la pratica di questi sport, grazie ai venti che battono tutto l’anno queste zone.
Diving
I fondali della nostra costa, con i loro molteplici scenari, sono tra i più belli e incontaminati del Mar Mediterraneo e rappresentano una meta irrinunciabile per gli appassionati di diving. Sono numerosi i punti di immersione in grado di offrire itinerari diversi, ciascuno con un proprio fascino e originalità.
Vela Surf, kitesurf e windsurf
Un’emozione unica e un esperienza indimenticabile, questa è la vela in Maremma. Il mare delle coste maremmane è il campo di regata perfetto per il velista, e non è un caso se la campionessa olimpionica di windsurf Alessandra Sensini, si è formata in queste acque. Numerose sono le competizioni della grande vela internazionale che vengono ospitate ogni anno in Maremma e che si avvalgono dei nostri migliori circoli velici e dei porti, ritenuti tra i più attrezzati in Italia.
Cicloturismo
Ideale perché accomuna all’attività sportiva la scoperta e il rispetto per l’ambiente, il cicloturismo può contare su una valida rete di percorsi in Maremma, territorio estremamente vario per la sua morfologia, perfetto per le il clima mite e ricco di fascino per la diversità dei panorami che è in grado di offrire. Molti sono gli itinerari cicloturistici dedicati. La Maremma offre un ampio ventaglio di possibilità ai ciclisti che ricercano il gusto particolare della scoperta, del susseguirsi di salite e discese in mezzo al verde, degli spazi ampi che all’improvviso si aprono su scenari mozzafiato. Particolarmente impegnativo è il percorso noto come “Grand tour della Maremma”: quasi 370 km che attraversano tutta la provincia di Grosseto, dalle coste all’interno, per godere di ogni angolo di questa meravigliosa parte della Toscana.
Equitazione
L'equitazione abbraccia tante passioni in una. L’amore per gli animali, la bellezza dei paesaggi di campagna, l’emozione dell’interazione con un altro animale, lo spingersi sempre oltre con esperienze nuove. Con i suoi parchi naturali, le colline e l’interno dalle mille facce, le sue spiagge incontaminate e le sue sterminate campagne, la Maremma è un vero paradiso per gli amanti dell’ equitazione. Sono molti i maneggi che offrono occasioni per esplorare a cavallo il territorio e scoprire le spiagge più belle al galoppo, e molti sono anche i percorsi dedicati. Nella terra dei butteri, l’equitazione è uno dei modi più straordinari per avventurarsi tra i paesaggi sempre diversi e selvaggi che la Maremma presenta davanti agli occhi dei visitatori.
Golf
Da alcuni anni il golf rappresenta una delle eccellenze sportive della Maremma. Scenari sempre differenti, dove si passa in breve tempo dal mare alla collina coltivata, dalle testimonianze del passato a moderne strutture, sono il luogo ideale per chi ama questo sport. Percorsi che offrono panorami sempre nuovi e possono essere praticati per molti mesi all’anno. Il verde della Maremma non è solo quello dei boschi, dei parchi e dei pascoli. È anche il verde dei campi da golf. È possibile fare un vero e proprio tour della Maremma attraverso i percorsi da gioco circondati da boschi e macchia mediterranea, che si aprono sulla costa.
Quattro sono i Golf Club in Maremma, situati in stupendi scenari di questo bellissimo territorio.

 



Ultimi Articoli

Sport e Tempo Libero
09/08/2017