Terme e Benessere

Terme e Benessere

Rigenerarsi, prendersi cura del corpo e dello spirito, in un ambiente naturale tra i più belli in Italia. La Maremma Toscana, con i suoi stabilimenti termali, i prestigiosi alberghi e i moderni centri benessere, è la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e del benessere. Terra sulfurea e di antichi vulcani, la maremma grossetana ospita molte sorgenti termali, dalle altezze del Monte Amiata fino alla pianura maremmana. Già gli Etruschi e i Romani, infatti, sapevano apprezzare le capacità curative delle acque sotterranee che sgorgano in Maremma, come testimoniano le antiche terme di Saturnia, Petriolo e Sorano. Da non dimenticare il moderno centro benessere terme Leopoldine presso Marina di Grosseto.

Le Terme di Saturnia consentono di vivere un’esperienza diversa, immergendosi nelle piscine alimentate da una sorgente di acqua calda a 38°C. . Il ruscello che scorre dalla sorgente termale, denominato torrente Gorello, forma le famose cascate del Mulino, situate fuori dall’antico borgo. Alla confluenza delle cascate nel fiume Stellata si trova una serie di vasche calcaree naturali: un luogo suggestivo, dove anche in pieno inverno è possibile liberamente fare il bagno e godere dei benefici dati dalle acque ricche di zolfo.

Non lontano, nel Comune di Sorano, una sorgente di acqua di tipo magnesiocalcico che sgorga a 37,5°C, alimenta le Terme di Sorano conosciute fin dall’antichità per le proprietà benefiche.

Molto note sono anche le Terme di Petriolo, al confine tra le province di Grosseto e Siena, le cui acque, tra le più sulfuree d’Italia, raggiungono i 42°C. Proprio l’alta concentrazione di zolfo e l’elevato calore garantisco ottimi effetti terapeutici per il sistema respiratorio. Chi preferisce un contatto diretto con la natura potrà immergersi nelle vasche naturali che si trovano all’interno di un rigoglioso bosco da dove è possibile gettare uno sguardo sui resti dell’antica struttura termale che si apre sull’ambiente circostante, con arcate a tutto sesto appoggiate su pilastri ottagonali.



Ultimi Articoli

Terme e Benessere
09/08/2017